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Visto il testo integrale del regolamento (UE) 2016/679 del parlamento europeo e del consiglio del 27 aprile 2016
Entrata in vigore e applicazione (art. 99)
Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dellโUnione europea.
Esso si applica a decorrere da 25 maggio 2018. Il presente regolamento รจ obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri. Fatto a Bruxelles, il 27 aprile 2016 Per il Parlamento europeoย (1) GU C 229 del 31.7.2012, pag. 90.ย (2) GU C 391 del 18.12.2012, pag. 127.ย (3) Posizione del Parlamento europeo del 12 marzo 2014 (non ancora pubblicata nella Gazzetta ufficiale) e posizione del Consiglio in prima lettura dellโ8 aprile 2016 (non ancora pubblicata nella Gazzetta ufficiale). Posizione del Parlamento europeo del 14 aprile 2016.ย (4) Direttiva 95/46/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 ottobre 1995, relativa alla tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonchรฉ alla libera circolazione di tali dati (GU L 281 del 23.11.1995, pag. 31).ย (5) Raccomandazione della Commissione, del 6 maggio 2003, relativa alla definizione delle microimprese, piccole e medie imprese (C(2003) 1422) (GU L 124 del 20.5.2003, pag. 36).ย (6) Regolamento (CE) n. 45/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 dicembre 2000, concernente la tutela delle persone fisiche in relazione al trattamento dei dati personali da parte delle istituzioni e degli organismi comunitari, nonchรฉ la libera circolazione di tali dati (GU L 8 del 12.1.2001, pag. 1).ย (7) Direttiva (UE) 2016/680 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, concernente la tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali da parte delle autoritร competenti a fini di prevenzione, indagine, accertamento e perseguimento di reati o esecuzione di sanzioni penali, e la libera circolazione di tali dati e che abroga la decisione quadro 2008/977/GAI del Consiglio (Cfr. pagina 89 della presente Gazzetta ufficiale).ย (8) Direttiva 2000/31/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, dellโ8 giugno 2000, relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della societร dellโinformazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno (ยซDirettiva sul commercio elettronicoยป) (GU L 178 del 17.7.2000, pag. 1).ย (9) Direttiva 2011/24/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 marzo 2011, concernente lโapplicazione dei diritti dei pazienti relativi allโassistenza sanitaria transfrontaliera (GU L 88 del 4.4.2011, pag. 45).ย (10) Direttiva 93/13/CEE del Consiglio, del 5 aprile 1993, concernente le clausole abusive nei contratti stipulati con i consumatori (GU L 95 del 21.4.1993, pag. 29).(11) Regolamento (CE) n. 1338/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2008, relativo alle statistiche comunitarie in materia di sanitร pubblica e di salute e sicurezza sul luogo di lavoro (GU L 354 del 31.12.2008, pag. 70).ย (12) Regolamento (UE) n. 182/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 febbraio 2011, che stabilisce le regole e i principi generali relativi alle modalitร di controllo da parte degli Stati membri dellโesercizio delle competenze di esecuzione attribuite alla Commissione (GU L 55 del 28.2.2011, pag. 13).ย (13) Regolamento (UE) n. 1215/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2012, concernente la competenza giurisdizionale, il riconoscimento e lโesecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale (GU L 351 del 20.12.2012, pag. 1).ย (14) Direttiva 2003/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 novembre 2003, relativa al riutilizzo dellโinformazione del settore pubblico (GU L 345 del 31.12.2003, pag. 90).ย (15) Regolamento (UE) n. 536/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 aprile 2014, sulla sperimentazione clinica di medicinali per uso umano e che abroga la direttiva 2001/20/CE (GU L 158 del 27.5.2014, pag. 1).ย (16) Regolamento (CE) n. 223/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, dellโ11 marzo 2009, relativo alle statistiche europee e che abroga il regolamento (CE, Euratom) n. 1101/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, relativo alla trasmissione allโIstituto statistico delle Comunitร europee di dati statistici protetti dal segreto, il regolamento (CE) n. 322/97 del Consiglio, relativo alle statistiche comunitarie, e la decisione 89/382/CEE, Euratom del Consiglio, che istituisce un comitato del programma statistico delle Comunitร europee (GU L 87 del 31.3.2009, pag. 164).ย (17) GU C 192 del 30.6.2012, pag. 7.ย (18) Direttiva 2002/58/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 luglio 2002, relativa al trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche (direttiva relativa alla vita privata e alle comunicazioni elettroniche) (GU L 201 del 31.7.2002, pag. 37).ย (19) Direttiva (UE) 2015/1535 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 settembre 2015, che prevede una procedura dโinformazione nel settore delle regolamentazioni tecniche delle regole relative ai servizi della societร dellโinformazione (GU L 241 del 17.9.2015, pag. 1).ย (20) Regolamento (CE) n. 765/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 luglio 2008, che pone norme in materia di accreditamento e vigilanza del mercato per quanto riguarda la commercializzazione dei prodotti e che abroga il regolamento (CEE) n. 339/93 (GU L 218 del 13.8.2008, pag. 30).ย (21) Regolamento (CE) n. 1049/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 30 maggio 2001, relativo allโaccesso del pubblico ai documenti del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione (GU L 145 del 31.5.2001, pag. 43).
(General Data Protection Regulation) Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati UE 2016/679 disciplina la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, trattamento che dovrร essere improntato ai principi di correttezza, liceitร e trasparenza e di tutela della sua riservatezza e dei suoi diritti, in relazione ai dati personali di cui si entrerร in possesso. La norma europea , infatti , istituisce nuove regole per le organizzazioni che detengono e trattano dati di persone fisiche residenti nella comunitร europea , indipendentemente dal luogo in cui si trovano. Il Regolamento รจ in vigore in via diretta in tutti i Paesi UE a partire dal 25 maggio 2018 . Il GDPR disciplina la protezione dei dati delle persone fisiche con riferimento sia al trattamento sia alla libera circolazione di tali dati e persegue due principali finalitร :
sensibilizzare e rendere consapevoli gli โinteressatiโ (le persone fisiche) nel momento in cui rendono disponibili i propri dati personali;
responsabilizzare sia le imprese private sia le autoritร pubbliche che utilizzano i dati personali nellโambito delle loro attivitร .
I titolarti devono , quindi , devono dichiarare agli interessati , in modo trasparente , le finalitร del trattamento e le misure di prenotazione dei dati . Il regolamento conferma che ogni trattamento di dati personali deve trovare fondamento in una idonea base giuridica ; i titolari del trattamento dei dati sono tenuti a seguire un percorso di adeguamento alle norme , nel rispetto dei fondamenti di liceitร del trattamento , che coincidono in linea di massima , con quelli giร previsti dal Codice privacy d.lgs 196/2003 (consenso , adempimento , obblighi contrattuali , obblighi di legge cui รจ soggetto il titolare , ecc..).
Il titolare deve sempre poter dimostrare che รจ stato fatto tutto il possibile per evitare e prevenire la diffusione non autorizzata di informazione sensibili , fino anche alla auto denuncia se dovessero verificarsi violazione o furti di archivi contenenti dati sensibili .
Il titolare deve porre in essere le seguenti attivitร :
1) fornire informazioni chiare agli interessati sulla raccolta dei dati; (2) evidenziare gli scopi della elaborazione e i casi di utilizzo;(3) definire i criteri di conservazione ed eliminazione dei dati; (4) proteggere i dati personali con misure di sicurezza appropriate;(5) avvalersi di un responsabile della protezione dei dati (per le organizzazioni di grandi dimensioni; (6) segnalare alle autoritร eventuali violazioni; (7) conservare la documentazione;
procedere alla formazione personale e dei dipendenti.
Dal momento in cui si raccolgono dati personali , la loro protezione e lโuso per il quale si raccolgono le informazioni devono essere dichiarate ed organizzate in modo chiaro. Non รจ consentito: (1)ย raccogliere o gestire dati senza specificarne le finalitร ; (2)ย detenere informazioni una volta venuto meno lo scopo in esecuzione del diritto allโoblio degli interessati.
Per effetto del principio di responsabilitร non esiste un elenco minimo di precauzioni da adottare ma in caso di richiesta delle autoritร o della divulgazione non autorizzata dei dati personali occorre dimostrare di aver fatto tutto il possibile per proteggerli in base ai mezzi disponibili . In caso contrario sono previste sanzioni fino a 20 milioni di euro o fino al 4% del fatturato , comminate dallโautoritร garante della privacy a seguito dei controllo effettuati dalla polizia giudiziaria. Queste modifiche influenzano i processi organizzativi delle aziende e dei professionisti e si applicano a tutti , dalle attivitร pubbliche alle piccole e medie imprese.
Pertanto chi tratta i dati sensibili riferiti alla privacy della persona interessata deve specificare :
il titolare del trattamento dei dati , cioรจ , specificare chi รจ il soggetto che tratta i dati;
il responsabile della protezione dei dati , identificando con chiarezza e trasparenza un soggetto responsabile; le finalitร del trattamento dei dati , infatti , il trattamento รจ finalizzato unicamente per la realizzazione delle finalitร perseguite dal soggetto che tratta detti dati nei limiti delle disposizioni statutarie previste e in conformitร a quanto stabilito dal GDPR Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati UE 2016/679; il trattamento di categorie di dati personali , infatti , รจ vietato trattare dati personali che rivelino lโorigine razziale o etnica , le opinioni politiche , le convinzioni religiose o filosofiche o lโappartenenza sindacale , nonchรฉ trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o allโorientamento sessuale di una persona . Detto divieto non si applica se lโinteressato ha prestato il proprio consenso esplicito al trattamento di tali dati personali per una o piรน finalitร specifiche;
indicare il periodo di conservazione dei dati personali; informare quali sono i diritti dellโinteressato , infatti , lโinteressato ha il diritto di chiedere al titolare del trattamento lโaccesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano e di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilitร dei dati;
informare sul diritto di reclamo , infatti , lโinteressato ha il diritto di proporre reclamo allโautoritร competente;ย indicare la fonte dei dati personali ad esempio da dove vengono estrapolati detti dati personali . Indicare il processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche compresa la profilazione . Lโinteressato ha il diritto a non essere sottoposto ad una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona ciรฒ non si applica nel caso in cui la decisione si basi sul consenso dellโinteressato . La profilazione consiste nel trattamento automatizzato dei dati personali e nellโutilizzo di tali dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi ad una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica , la salute, le preferenze personali, gli interessi, lโaffidabilitร , il comportamento, lโubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica. Il processo decisionale automatizzato รจ lo strumento che consente allโoperatore di assumere decisioni con mezzi tecnologici senza lโintervento o il coinvolgimento umano. Le decisioni automatizzate possono basarsi sui dati forniti direttamente dalle persone interessate, attraverso ad esempio un questionario, oppure ottenute mediante lโosservazione delle persone o ancora derivanti da un profilo dellโindividuo in precedenza creato;
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Informativa ai sensi del GDPR regolamento generaleย sulla protezione dei dati ue 2016/679
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Eโ vietato trattare dati personali che rivelino lโorigine razziale o etnica , le opinioni politiche , le convinzioni religiose o filosofiche , o lโappartenenza sindacale , nonchรฉ trattare dati genetici , dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica , dati relativi alla salute o alla vita sessuale o allโorientamento sessuale di una persona . detto divieto non si applica se lโinteressato ha prestato il proprio consenso esplicito al trattamento di tali dati personali per una o piรน finalitร specifiche e nei seguenti casi : (a) lโinteressato ha prestato il proprio consenso esplicito al trattamento di tali dati personali per una o piรน finalitร specifiche, salvo nei casi in cui il diritto dellโUnione o degli Stati membri dispone che lโinteressato non possa revocare il divieto di cui al paragrafo 1; (b) il trattamento รจ necessario per assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti specifici del titolare del trattamento o dellโinteressato in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale, nella misura in cui sia autorizzato dal diritto dellโUnione o degli Stati membri o da un contratto collettivo ai sensi del diritto degli Stati membri, in presenza di garanzie appropriate per i diritti fondamentali e gli interessi dellโinteressato;ย (c) il trattamento รจ necessario per tutelare un interesse vitale dellโinteressato o di unโaltra persona fisica qualora lโinteressato si trovi nellโincapacitร fisica o giuridica di prestare il proprio consenso; (d) il trattamento รจ effettuato, nellโambito delle sue legittime attivitร e con adeguate garanzie, da una fondazione, associazione o altro organismo senza scopo di lucro che persegua finalitร politiche, filosofiche, religiose o sindacali, a condizione che il trattamento riguardi unicamente i membri, gli ex membri o le persone che hanno regolari contatti con la fondazione, lโassociazione o lโorganismo a motivo delle sue finalitร e che i dati personali non siano comunicati allโesterno senza il consenso dellโinteressato; (e) il trattamento riguarda dati personali resi manifestamente pubblici dallโinteressato; (f) il trattamento รจ necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autoritร giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali; (g) il trattamento รจ necessario per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base del diritto dellโUnione o degli Stati membri, che deve essere proporzionato alla finalitร perseguita, rispettare lโessenza del diritto alla protezione dei dati e prevedere misure appropriate e specifiche per tutelare i diritti fondamentali e gli interessi dellโinteressato; (h) il trattamento รจ necessario per finalitร di medicina preventiva o di medicina del lavoro, valutazione della capacitร lavorativa del dipendente, diagnosi, assistenza o terapia sanitaria o sociale ovvero gestione dei sistemi e servizi sanitari o sociali sulla base del diritto dellโUnione o degli Stati membri o conformemente al contratto con un professionista della sanitร , fatte salve le condizioni e le garanzie di cui al paragrafo 3; (i) il trattamento รจ necessario per motivi di interesse pubblico nel settore della sanitร pubblica, quali la protezione da gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero o la garanzia di parametri elevati di qualitร e sicurezza dellโassistenza sanitaria e dei medicinali e dei dispositivi medici, sulla base del diritto dellโUnione o degli Stati membri che prevede misure appropriate e specifiche per tutelare i diritti e le libertร dellโinteressato, in particolare il segreto professionale; (j) il trattamento รจ necessario a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici in conformitร dellโarticolo 89, paragrafo 1, sulla base del diritto dellโUnione o nazionale, che รจ proporzionato alla finalitร perseguita, rispetta lโessenza del diritto alla protezione dei dati e prevede misure appropriate e specifiche per tutelare i diritti fondamentali e gli interessi dellโinteressato.
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Diritto di Recesso e modalitร di esercizio: Il D.L.gs 206/05 aggiornato con il D.L.gs 21/2014 del codice del consumo prevede che il consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attivitร professionale, ovvero non effettua lโacquisto indicando un riferimento di Partita IVA nel modulo dโordine presente nel sito web in questione ) , per gli acquisti effettuati on-line , puรฒ esercitare il diritto di recesso entro 14 giorno dal ricevimento del prodotto acquistato che dovrร , in conseguenza essere , restituito al venditore con spese di spedizione a carico del consumatore entro 14 giorni. Quindi , per esercitare il diritto di recesso il consumatore deve contestualmente : (1a). scaricare , compilare e sottoscrivere il modulo della volontร di esercitare il diritto di recesso che si trova al seguente link: www.ledsolareitalia.it/ass-res-rimb/
(2a) inviare detto modulo con allegato documento di identitร al seguente indirizzoย THEMIS SRL Via cesare augusto 22 – 88842 Cutro (kr) tramite raccomandata con ricevuta di ritorno A/R entro 14 giorni; (3a). inviare il pacco con il prodotto oggetto del diritto di recesso nella sua confezione originale allo stesso indirizzo del punto n (2a) con spese di spedizione a carico del consumatore entro 14 giorni. Il venditore , ricevuto il pacco con il prodotto oggetto del diritto di recesso provvede , entro 14 giorni lavorativi , al rimborso del prezzo del prodotto mediante lo stesso metodo di pagamento adottato in fase di acquisto oppure ad effettuare la sostituzione del prodotto previo accordo verbale con il cliente stesso.ย ย Attenzioneย ย Il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non รจ possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato. Il bene acquistato dovrร essere integro e restituito completo in tutte le sue parti compresa una eventuale dotazione accessoria. Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a totale carico del Cliente in caso di acquisto con il metodo di pagamento in contrassegno. Il prodotto spedito , sino allโattestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, รจ sotto la completa responsabilitร del cliente; in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, darร comunicazione al Cliente dellโaccaduto per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualitร , il prodotto sarร messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso; THEMIS SRL non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarร esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora il prodotto o lโeventuale dotazione accessoria dovessero risultare rovinati non sarร possibile ottenere il rimborso del prezzo che sarร ammesso solo nel caso in cui il prodotto restituito sia integro. THEMIS SRL provvederร a rimborsare al Cliente lโintero importo giร pagato, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui รจ giunta la comunicazione dellโesercizio del diritto di recesso nonchรฉ la spedizione del prodotto da parte del consumatore.Il rimborso del prezzo del prodotto avverrร mediante lo stesso metodo di pagamento adottato in fase di acquisto o con altro metodo che sarร tempestivamente comunicato al cliente. I rimborsi verranno emessi dopo 14 giorni lavorativi a condizione che il prodotto arrivi integro e senza danni o usura presso i nostri magazzini. Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere da noi modificate, senza preavviso alcuno e avranno validitร dalla data di pubblicazione nel sito Internet. Si invita , quindi , la gentile clientela a leggere periodicamente il presente documento.
Diritto di recesso, esclusioni:
Ricordiamo alla gentile clientela che per i prodotti di bellezza e/o cosmetica , per i servizi forniti in relazione alle certificazioni Informatiche, crediti formativi, servizi di qualunque genere, per i prodotti alimentari, per i contratti di servizio , per la fornitura di beni , per la fornitura di beni confezionati su misura , di beni che rischiano di deteriorarsi , di beni sigillati , di beni inscindibilmente mescolati con altri , per la fornitura di bevande alcoliche , per la fornitura di registrazioni audio , per la fornitura di giornali , per il servizio di noleggio o catering in vendita sul nostro sito non si puรฒ esercitare il diritto di recesso in quanto detti prodotti rientrano nella casistica elencata dallโart. 59 del D.lgs 205/2006 rubricato โEccezioni al diritto di recessoโ che prevede lโesclusione del diritto di recesso per: (a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se lโesecuzione รจ iniziata con lโaccordo espresso del consumatore e con lโaccettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;(b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo รจ legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non รจ in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;(c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;(d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;(e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;(f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;(g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;(h) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dellโeffettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;(i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;(l) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;(m) i contratti conclusi in occasione di unโasta pubblica;(n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attivitร del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;( o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se lโesecuzione รจ iniziata con lโaccordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.
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